sidearea-img-1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
sidearea-img-2 sidearea-img-3 sidearea-img-4 sidearea-img-5

Recent News

Newsletter

 

Biografia

Home / Biografia

Biografia

Il laboratorio artigiano LEONE ALGISI RESTAURI si occupa di conservazione e restauro di manufatti e arredi lignei e di risanamento di supporti di dipinti su tavola.

Leone Algisi ha iniziato ad occuparsi di restauro nel 1990, dapprima operando su beni non tutelati e poi dal 1995 e con continuità, intervenendo su beni tutelati di proprietà di Musei, enti pubblici e privati, sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Lombardia e Veneto.
Varie e differenti le tipologie; arredi lignei da sagrestia, cori, cibori, sculture in legno, manufatti intagliati e dorati, altari, soffitti lignei, cornici, mobili, altorilievi, infissi di pregio ed arredi in genere.
In questo ambito ha operato su prestigiose opere presenti sul territorio come per esempio a Bergamo il coro ligneo del Duomo intagliato da G.C.Sanz e le sagrestie nella chiesa di santi Bartolomeo e Stefano, il coro ligneo della bottega dei Caniana nella Chiesa di Urgnano, il coro ligneo e il pulpito ligneo di Ignazio Hillepront nella chiesa di Zandobbio.

Dal 2007 si occupa di risanamento dei supporti di dipinti su tavola operando secondo il metodo utilizzato all’Opificio Delle Pietre Dure di Firenze lavorando inizialmente con la direzione tecnica di Ciro Castelli.

È intervenuto su dipinti di Busato, Sustris, Caselli, Vivarini, F.di Simone da Santacroce, Montagna, Buonconsiglio e altri non meno importanti di proprietà della Pinacoteca Carrara di Bergamo e del Museo di Palazzo Chiericati a Vicenza.
Significativi anche gli interventi su polittici come quello sul polittico di Ponteranica di Lorenzo Lotto e su quello di Serina di Palma il Vecchio per la ricollocazione del quale ha realizzato anche la nuova cornice dorata.

Ha operato sulla cornice in legno dorato e policromo del polittico di Giovan Battista Moroni nella chiesa di Fiorano al Serio, su cornici dorate di dipinti di Giandomenico Tiepolo, sulla cornice lignea del polittico di Paolo Veneziano di proprietà dei Musei Civici di Vicenza.

Ha pubblicato alcuni saggi relativi ai più importanti interventi di restauro eseguiti, soprattutto su quelli di autori veneti del 1500.

Alla professionalità acquisita in laboratorio negli anni, si sono aggiunti i numerosi corsi di aggiornamento che hanno apportato ulteriori conoscenze e competenze

Presidente regionale CNA Restauratori

Presidente regionale CNA Bergamo dal 2016

Lorem ipsum dolor sit, consectetuer enim ad minim 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero.

Curriculum d’impresa

Il laboratorio artigiano LEONE ALGISI RESTAURI si occupa di conservazione e restauro manufatti e arredi lignei e di risanamento di supporti di dipinti su tavola.

Qualifica di RESTAURATORE
In possesso dei requisiti art. 182 del dl 22-01-04 e riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali.